lunedì 19 ottobre 2020

PLASTICA PRODOTTA DALLE CICCHE DI SIGARETTA: AL VIA IL PROGETTO "SPEGNI SOSTENIBILE"

La nuova start up trentina "Re-Cig" ha brevettato un'idea innovativa per riciclare i mozziconi si sigaretta trasformandoli in plastica


La nuova start up trentina "Re- Cig" ha brevettato un nuovo sistema per riciclare i mozziconi di sigaretta, dopo un processo di purificazione, trasformandoli in plastica in modo tale da poterli riutilizzare per creare nuovi oggetti. I danni all'ambiente che l'uomo sta causando hanno portato i fondatori di Re- Cig ha studiare un modo per combattere questo problema, considerando che a luglio 2019, con la delibera n°5 dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali, le cicche di sigaretta sono state riconosciute come rifiuto. L’obbiettivo di Re-Cig è inoltre divulgare e promuovere una nuova cultura in merito ai temi di riciclo e recupero di questo rifiuto. La nuova campagna "spegni sostenibile" è già in atto in tutta Italia, anche a Roma al centro commerciale Cinecittà Due.

"Spegni sostenibile" come funziona?

Questo nuovo progetto copre l'intero territorio italiano ed è in linea con la collaborazione tra i fondatori di "Re-Cig" e "Cushman & Wakefield", società che gestisce oltre 50 centri commerciali e retail park dove sono stati installati dei posaceneri per la raccolta delle cicche. I rifiuti raccolti vengono lavorati secondo un processo di separazione in tre parti: la carta, la cenere e l'acetato di cellulosa. Quest'ultimo elemento è un materiale plastico e dopo essere stato lavorato può tornare praticamente come nuovo. 

Logo Re-Cig

Cos'è la plastica? clicca (QUI) per saperne di più

Federico & Roberta- Viaggio Senza Plastica

Nessun commento:

Posta un commento