venerdì 3 aprile 2020

CHI SIAMO?

Salve a tutti, ci presentiamo, siamo Federico e Roberta due ragazzi di Roma che si sono incontrati in un giorno qualunque di luglio e che dopo aver scelto di camminare insieme nella vita hanno deciso di fare qualcosa di grande, qualcosa che per tutti e due non è solo una passione ma una vera e propria sfida. Tra una chiacchiera e l'altra, nel complesso gioco della conoscenza, abbiamo capito come i viaggi e l'inquinamento dalla plastica che sta soffocando il nostro mondo siano due temi a noi molto cari e che vorremmo far "camminare" insieme a noi.
Le prime idee sono nate quasi per gioco, come a volerci sfidare su chi infrangesse prima il patto di fare un viaggio "plastic free"; niente di troppo complesso, semplicemente cercare di non comprare bottiglie di plastica ma di usare le nostre fedeli borracce.

Dopo i primi viaggi nel sud Italia e in Danimarca iniziammo a chiederci se potessimo fare un ulteriore passo avanti, perché ormai la sfida ci stava e stava crescendo il desiderio di portarla ad un livello superiore. Non più evitare solo le bottiglie ma cercare in tutti i modi di evitare ogni utilizzo di plastica monouso che non fosse assolutamente indispensabile.

L'Inghilterra diventa così il viaggio della svolta, quello che costruirà le basi del nostro progetto: Gennaio 2020 direzione Bournemouth, a circa 2h di pullman da Londra, atterrando all'aeroporto di Stansted notiamo che era disponibile per tutti gratuitamente un distributore di acqua con cui potevamo riempire le nostre borracce, questa cosa all'apparenza molto semplice e banale ci ha fatto interrogare su come ogni paese possa fare qualcosa per cercare di attenuare l'inquinamento dovuto dalla plastica.

Tornati a Roma iniziamo a capire come ogni singolo individuo sia importante in questa battaglia e iniziamo ad interrogarci su cosa si possa fare concretamente senza rivoluzionare subito le proprie abitudini, perché ci siamo accorti parlando con le persone che il vero problema, il grosso limite che i singoli hanno è la paura del cambiamento. Hanno paura di affrontare un cambiamento della loro consolidata routine che però al momento nuoce a tutto il mondo e nonostante ne siano coscienti continuano ad andare avanti come se nulla li toccasse.

Nasce così l'idea di creare "Viaggio Senza Plastica", un blog con tutte le sue relative pagine social, che vuole dare a tutti un modo semplice e pratico per cambiare le piccole abitudini che abbiamo, soprattutto quando siamo in viaggio, dove la parola "adattamento" è d'obbligo.
Abbiamo deciso di farvi vedere come è possibile visitare un paese limitando il più possibile l'utilizzo della plastica monouso, vi porteremo in giro per il mondo e vi daremo tutti i consigli e le dritte per vivere a fondo l'esperienza del viaggio senza rovinare la natura che ci ospita. 

Viaggio Senza Plastica è il nostro progetto e speriamo diventi per tutti voi non un punto di riferimento, ma un occasione di spunto e riflessione per rendere il vostro viaggio, la vostra vita e quella dell'ecosistema mondo più bella e pulita possibile.
Il mondo ha bisogno di ognuno di noi!

Grazie a chi deciderà di seguirci e supportarci.

                                                                          
    Federico & Roberta- Viaggio Senza Plastica  

Nessun commento:

Posta un commento