mercoledì 10 giugno 2020

I DIECI FIUMI PIU' INQUINATI AL MONDO SONO RESPONSABILI DELL'80% DELLA PLASTICA NEGLI OCEANI

I nostri oceani sono sempre più pieni di plastica e l'inquinamento che questa crea sta devastando l'intero ecosistema. Siamo tutti in pericolo, tutti, nessuno escluso. 
Possiamo trovare rifiuti plastici praticamente ovunque, in superficie, nel sottosuolo, all'interno degli animali, nelle profondità marine, nei ghiacciai... ovunque! 
Ogni anno vengono buttate in mare circa 8 milioni di tonnellate di plastica.



Ma ci siamo mai chiesti come fa tutta questa plastica a finire in mare?

So che molti, purtroppo, pensano che la plastica negli oceani sia solo quella buttata dalle navi, come se fosse impossibile che una bottiglia buttata in città raggiunga il mare. Ma non c'è niente di più sbagliato! Anzi, a noi sembra una banalissima illusione che queste persone si danno, mentendo anche un pò a se stessi, per non prendersi le responsabilità delle proprie azioni. Perché, cari signori, la plastica che non riciclate e che buttate in strada può raggiungere il mare. Si, la vostra busta di plastica buttata per strada in città può uccidere una balena.
Ovviamente ci potrebbero volere anni prima che succeda, ma se considerate che ogni pezzo di plastica creato nella storia, in una forma o nell'altra, è ancora presente nell'ecosistema, capirete che è una possibilità concreta. 

I rifiuti di plastica hanno molti modi per raggiungere il mare, vengono gettati direttamente dall'umo dalle navi e dalle coste, possono essere trasportati dagli elementi naturali come il vento, possono essere portati dagli animali, ma soprattutto e in gran parte, vengono scaricarti in mare dai fiumi. Infatti l'80% della plastica presente ad oggi negli oceani viene trasportata solamente da 10 fiumi in tutto il mondo. 

Questi vengono quindi considerati i 10 fiumi più inquinati al mondo:


I dieci fiumi più inquinati al mondo


LA PLASTICA AIUTA LA DIFFUSIONE DEL CORONAVIRUS, leggi (QUI)


L'Asia è uno dei continenti che genera più inquinamento e ciò è dovuto da più fattori, come la densità della popolazione, usanze culturali, scarsa capacità della gestione dei rifiuti e scarsa, se non mancante, sensibilizzazione e istruzione sui temi ambientali. Come già detto, questi 8 fiumi sono responsabili dell'80% di tutta la plastica presente negli oceani. Queste enormi quantità di rifiuti potrebbero essere, se pur con difficoltà, ridotte da iniziative serie e massicce in loco, purtroppo però molti di questi paesi sono del tutto inermi al momento e non si prevede, nel breve periodo, un cambiamento significativo.

Per i viaggiatori interessati a questo argomento è  molto semplice approfondire la ricerche. Infatti tutti questi fiumi attraversano più di un paese e sono in parte navigabili. Potrete organizzare un viaggio e documentare voi stessi la situazione,  anzi, vi invitiamo proprio a farlo. Così potrete capire e guardare con i vostri occhi la dimensione di questa tragedia, perché tutto questo inquinamento è a tutti gli effetti una tragedia per l'intero ecosistema. 

VIAGGIARE SENZA PLASTICA: GUIDA, CONSIGLI E IDEE, clicca (QUI)
Federico & Roberta- Viaggio Senza Plastica

Nessun commento:

Posta un commento