venerdì 15 maggio 2020

TRAVEL KIT 5: LA SACCA PER I PANNI SPORCHI

Cari viaggiatori, ammettetelo, al ritorno a casa dopo giorni passati in giro per il mondo anche nel vostro zaino o trolley c'è una gran puzza di vestiti sporchi. Non mentite, succede a tutti. E' normale, soprattutto per i viaggi brevi, nessuno di noi butta dei soldi in una lavanderia all'estero, così mutande, calzini e magliette sudate finiscono sul fondo del nostro baglio durante il viaggio di ritorno. Nella maggior parte dei casi se il bagaglio prendesse fuoco genererebbe una nube tossica, che però renderebbe felici quelle persone che una volta giunte a destinazione avrebbero avuto l'infelice compito di aprirlo e mettere a lavare la roba.

Lasciare i vestiti sporchi e puzzolenti liberi nel bagaglio è sicuramente un buon modo per far desistere dei mal intenzionati ad aprirlo, però è una tortura per noi stessi quando dovremmo farci i conti a casa. Quindi molti di noi per evitare questi problemi utilizzano una classica busta di plastica, quelle della spesa per intenderci, dove appunto prima di partire ripongono gli indumenti sporchi. Qua però entrano in gioco i nostri dubbi: "ok il contenimento della puzza, ma è veramente necessario usare una busta di plastica o è possibile trovare un alternativa?




VUOI SAPERE COSE' LA PLASTICA? clicca (QUI)


In maniera banale vi diciamo che ovviamente un alternativa c'è e sono quei sacchetti di stoffa che utilizziamo anche al supermercato; ne esistono di tantissimi materiali, bamboo, cotone, sisal ecc. Fondamentalmente si fa la stessa cosa, si evita di utilizzare una busta di plastica per riporre la spesa sostituendola con una in tessuto che ci siamo portati da casa.
Quindi la cosa più intelligente e utile da fare sarebbe quella di mettere nel nostro bagaglio, prima della partenza, uno di questi sacchetti, in modo tale da avercelo pronto all'uso nel momento in cui dobbiamo metterci i panni sporchi. Un grande vantaggio è che occupa pochissimo spazio e non pesa praticamente nulla, quindi non avete scuse d'ora in poi per non utilizzarlo.

Detto ciò ovviamente non abbiamo scoperto l'acqua calda, il concetto è estremamente banale, abbiamo voluto però farvi riflettere su un modo semplice per iniziare ad evitare l'uso della plastica in viaggio. Se non è strettamente necessario evitiamo in tutti i modi di utilizzare materiali plastici, anche perché le alternative ci sono, dovete solo iniziare a conoscerle.

Ma tranquilli, siamo qui per questo, vi aiutiamo noi!



LA NOSTRA GUIDA PER VIAGGIARE SENZA PLASTICA, clicca (QUI)

Federico & Roberta- Viaggio Senza Plastica

Nessun commento:

Posta un commento