martedì 14 aprile 2020

TRAVEL KIT 3: LA SAPONETTA

Uno degli aspetti più importanti per la propria salute sia che siamo in viaggio sia che siamo a casa è senza dubbio l'igiene personale. Mai come questo periodo in particolar modo siamo attenti alla nostra igiene, lavandoci spesso le mani e il viso per prevenire un possibile contagio del Covid-19. Proprio tutta questa attenzione all'uso di saponi e disinfettanti ci ha portato a riflettere su quante milioni di bottigliette in plastica siano state usate in questo periodo e quante ancora ne useremo in futuro dopo aver preso l'abitudine di lavarci più spesso. Abitudine... vi dice niente?!
Il che è positivo, non fraintendeteci, però indubbiamente tutto questo consumo porterà ancora più plastica nei nostri mari e tutti i "sacrifici" fatti sino ad ora verranno ridimensionati. Per questo vi vogliamo dare dei consigli, che sono applicabili sia in viaggio che a casa, spiegandovi anche il perché secondo noi dovremmo optare per tali scelte.
Per quanto riguarda i viaggiatori come noi vi consigliamo da ora in avanti di tenere sempre nel vostro zaino o trolley una saponetta, perché così facendo sarà possibile evitare di utilizzare plastica e in più ci farà risparmiare anche dei soldi.
Il motivo per cui si risparmia plastica è facilmente comprensibile, anche se, per essere precisi e scrupolosi, prediligete quelle saponette che sono prive di plastica anche nel pacchetto. Perché molte hanno intorno l'involucro di plastica e queste dopo averle aperte diventano subito un rifiuto, perciò state attenti anche a questo. Ce ne sono molte nelle classiche scatolette di carta, comprate quelle.
Noi per esempio usiamo quella della "Spuma di Sciampagna", acquistabile in tutti i negozi che vendono prodotti da bagno.
Dal punto di vista economico invece sono utili perché con una saponetta potrete effettuare molti più lavaggi e quindi evitare di comprare altri detergenti. In più, e questa è una chicca, per chi viaggia soprattutto come backpacker, è possibile lavare anche i vestiti con la stessa saponetta, infatti molte hanno la possibilità di essere utilizzate sia sul corpo che sugli indumenti, andando così a risparmiare i soldi spesi in una lavanderia. Oltretutto occupa anche pochissimo spazio nel bagaglio e non ha restrizioni per i controlli negli aeroporti a differenza dei liquidi che non devono superare i 100 ml.
Molte le trovate anche in omaggio negli hotel, insieme a bagno schiuma e shampoo in bottigliette di plastica, certo non sono di grande qualità ma comunque meglio di niente.  
Per l'uso in casa ve lo consigliamo all'incirca per gli stessi motivi (meno uso di plastica e risparmio di euro), in più però vi vogliamo anche sfatare un "falso mito", o meglio: sappiamo che molti obiettano sull'uso della saponetta perché questa fa rimanere la pelle secca senza neanche farla profumare abbondantemente. In parte è vero, ma dipende molto da quale acquistate.
Se in viaggio l'aspetto prestazionale non è fondamentale in casa la cosa cambia, ed è pure giusto; Così vi possiamo consigliare quello che noi abbiamo provato, senza mentirvi.
In viaggio abbiamo usato il sapone di Marsiglia, perché da la possibilità di lavare con efficacia sia corpo che vestiti, però è innegabile che lascia la pelle un pò secca e quindi, una volta tornati a casa ci siamo messi a cercare un alternativa da utilizzare nella routine quotidiana. Come precedentemente detto ci siamo trovati molto bene con la saponetta Spuma di Sciampagna, che lascia invece la pelle morbida e profumata, in più è priva da ogni confezione di plastica. Ripetiamo, questo è solamente il nostro parere, ce ne saranno tante altrettanto valide.
Ultima cosa, ma non per importanza, molte saponette sono completamente naturali e quindi non danno problemi di allergia. Addirittura alcune possono essere utilizzate anche nei ruscelli o fiumi perché prive di sostanze chimiche. Ma per questo, nel remoto caso in cui vorreste provare a lavarvi in un fiume, informatevi bene su quello che state per adoperare, NON tutte vanno bene.
Speriamo di avervi incuriosito e stimolato a sperimentare un nuovo modo di lavarvi, più economico e meno inquinante.
Possiamo cambiare le cose, possiamo acquisire nuove abitudini, basta solo iniziare.


"Anche un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo" 
- Laozi
Federico & Roberta- Viaggio Senza Plastica

Nessun commento:

Posta un commento