domenica 19 aprile 2020

UN TRAMONTO AL MARE

Quante volte fantastichiamo con la nostra dolce metà di quanto sarebbe bello andare al mare a vedere un tramonto, seduti ed abbracciati sulla sabbia ad osservare il sole immergersi nel mare. Una delle esperienze più intime che si possono avere grazie a  madre natura, il giorno che lascia la scena alla notte, e noi li ad osservare , vicino con corpo e anima alla persona che amiamo.  Romanticismo puro!
Il bello è che tutto ciò è a disposizione di chiunque, madre natura ci da la possibilità a tutti, senza fare alcuna distinzione, di assistere a questi spettacoli che spesso ti lasciano un ricordo indelebile nella memoria. In qualunque parte del mondo siate, a prescindere che vi troviate su una spiaggia, in montagna, in città o affacciati alla finestra di un monolocale, avrete la possibilità di guardare l'orizzonte e ammirare il tramonto che colora il cielo.

A quanti di noi, soprattutto in questo momento in cui siamo costretti a casa, ci ha fatto nascere un sorriso malinconico il pensare ad una situazione così?! Credo in molti;  spero però che tutta questa assurda situazione ci serva per capire cosa è realmente importante nella nostra vita. Non vi starò qua a fare la solita sviolinata, non è da me, ma ci terrei a farvi arrivare il messaggio che magari invece di chiudersi in un cinema, o a un ristorante stellato, passare con la persona che amiamo un esperienza a contatto con la semplicità della natura vale molto ma molto di più!

E ora penserete: "che c'entra con la plastica?"

Sono partito, all'apparenza, da così lontano perché è prima di tutto importante capire il valore delle cose che abbiamo sotto mano. Un tramonto potrà generare tutte queste belle sensazioni ed emozioni solo se ce ne prenderemo cura.

Provate ad  immaginare... Siete sotto casa della vostra ragazza, sale in auto e vi dirigete alla spiaggia più bella della vostra regione per fare un aperitivo insieme mentre guardate il tramonto. Arrivate, prendete tutto ciò che serve, anche il telefono per fare una foto da postare su Instagram, ma quando arrivate in spiaggia avete difficoltà a trovare un punto dove sedervi perché è pieno di rifiuti. E sapete qual'è il maggior rifiuto che si trova sulle spiagge? si esatto, la plastica, in ogni forma e dimensione. Tremendo no? un momento così bello rovinato dall'immondizia.

 Ecco, a noi è successo e fidatevi che è veramente deprimente rovinarsi un momento così.  Però noi lo sapevamo, perché siamo coscienti della condizione dei nostri mari, così abbiamo trovato un modo per viverci a pieno quel momento nostro e ringraziare la natura dello spettacolo offerto.




Cos'è realmente la plastica? clicca (QUI) per saperne di più



Abbiamo capito che basta veramente poco per fare qualcosa di utile a noi e alla natura, bisogna solo organizzarsi.
Nello zaino, prima di uscire da casa, insieme alle birre e alle patatine abbiamo messo anche un paio di guanti e una busta, niente di più. Arrivati in spiaggia ci siamo messi a fare una passeggiata, mano nella mano, come una qualsiasi coppia innamorata fa, con l'unica accortezza di raccogliere un pò di plastica. Finita la passeggiata abbiamo aperto il telo, preso birra e patatine e ci siamo lasciati meravigliare dallo spettacolo che la natura ci ha offerto. 
Accanto a noi a "godersi lo spettacolo" ci stava anche il sacco con dentro la plastica appena raccolta, il che può sembrare inutile e stupido, ma vi garantiamo che anche un piccolo gesto così può fare la differenza!

E sapete perché? perché sarete d'esempio!  

Aiutateci a cambiare, basta veramente poco, provatelo.

Federico & Roberta- Viaggio Senza Plastica

Nessun commento:

Posta un commento