domenica 5 aprile 2020

TRAVEL KIT1: LA BORRACCIA

Si probabilmente è l'oggetto più scontato di tutti, la borraccia, ormai diventata un must per ogni viaggiatore che si rispetti e non solo.
E' stato uno dei primi oggetti pubblicizzati per combattere l'inquinamento dovuto all'utilizzo frenetico delle bottiglie di plastica, e che effettivamente sta riscuotendo un grande successo.
Si possono vedere ovunque persone di ogni tipo bere dalle proprie borracce in alluminio o plastica riutilizzabile e questo è sicuramente un grande segnale.

Anche molte aziende stanno adoperando e pubblicizzando l'utilizzo della borraccia tra i propri dipendenti, basti pensare a SKY, che in occasione del lancio della campagna "Un Mare Da Salvare- Ocean Rescue" ha distribuito borracce di alluminio.
E tutto ciò è fantastico!!! 
Ora ci direte "si ok, tutto bello, ma che ci volete dire sulle borracce? non c'è bisogno di spiegarci come si utilizza una borraccia"... Effettivamente non dobbiamo starvi troppo a spiegare una cosa che anche un neonato capirebbe, ne tanto meno staremo qui a dirvi quanto anche questo semplice gesto sia utile al pianeta, ci sono però un paio di dritte che vorremmo spiegarvi per evitare di rovinare prima del tempo la vostra borraccia e renderla così utilizzabile e soprattutto PULITA più a lungo.
Vi potrà sembrare anche questo banale ma troppo spesso succede di trovare borracce che dopo un paio di utilizzi sono già da prendere e buttare al secchio perché inutilizzabili; vi faccio un esempio: vi è mai capitato di sentire puzza di muffa all'interno della vostra borraccia e di non riuscire più a metterci nulla perché poi imbevibile? credo proprio di si, allora eccoci qua a spiegarvi come evitare di far puzzare in maniera nauseabonda la vostra borraccia. 
Partiamo con il dire subito una cosa molto importante, le borracce hanno delle restrizioni d'uso, non potete fare come vi pare o si rovineranno subito, senza starvi neanche a dire del potenziale rischio per la salute.

1-  NON possono essere utilizzate per ogni tipo di liquido, ad esempio le bevande acide è meglio evitarle.
2- NON vanno messe ne in frigo, ne in microonde ne a contatto con fiamme, limitatevi a metterci il liquido dentro poi ci penserà la borraccia (se termica) a mantenerlo freddo o caldo.

Detto ciò è il caso di affrontare ora il discorso pulizia, che è poi quello che ne determinerà maggiormente l'odore.
Un consiglio spassionato che vi diamo, che è quello che noi usiamo sempre in viaggio, è quello di tenere sempre pulita all'interno la vostra borraccia e per fare questo non c'è bisogno di nessun prodotto divino, basta sciacquarla bene prima e dopo l'uso e poi lasciarla aperta ad asciugare prima di riporla o riutilizzarla.
E' estremamente importante lasciare che si asciughi dopo ogni utilizzo perché ciò evita che il liquido rimasto all'interno ristagni e puzzi rendendo poi inutilizzabile la vostra compagna di bevute. 
Alcune borracce possono essere lavate in lavastoviglie ma assicuratevi che ci sia scritto sul foglietto delle istruzioni, altrimenti limitatevi a lavarle a mano sotto l'acqua corrente, stop.
Spero che questi semplici consigli vi torneranno utili per adoperare al meglio questo oggetto utile per i viaggiatori e vitale per il nostro pianeta.

Consigli per gli acquisti: https://www.amazon.it/dp/B06XBXJQXJ/ref=as_sl_pc_qf_sp_asin_til?tag=viaggiosenzap-21&linkCode=w00&linkId=b1ba2fdb648d998584f5952dbb6731cb&creativeASIN=B06XBXJQXJ

Buon viaggio!


                                                                   Federico & Roberta- Viaggio Senza Plastica


Nessun commento:

Posta un commento