giovedì 7 maggio 2020

TRAVEL KIT 4: LO SPAZZOLINO

Si ragazzi, vi parliamo dello spazzolino.
Considerando che c'è ancora purtroppo tanta gente che non ha compreso la gravità della situazione dell'inquinamento da plastica, avevamo pensato che probabilmente avremmo dovuto anche spiegare come ci si lavano i denti. Perché se nel 2020 ancora non capiamo che dobbiamo invertire la rotta, che sono necessari dei cambiamenti per salvare il pianeta e noi stessi, probabilmente ancora non sappiamo neanche lavarci i denti.
Però abbiamo ancora fiducia, poca, ma ne abbiamo. Così eviteremo di spiegarvi come ci si passa lo spazzolino sui denti e ci concentreremo sull'oggetto in se.
E' stimato che ogni anno una singola persona consuma 4/5 spazzolini manuali (quindi non consideriamo quelli elettrici), il che vuol dire che se li sommiamo per gli abitanti di Roma, che sono circa 3 Mln, esce fuori che solo nella capitale vengono utilizzati circa 15 Mln di spazzolini all'anno. Ora fate gli stessi calcoli per la popolazione mondiale e capirete quanta plastica viene gettata nei rifiuti ogni anno senza essere probabilmente riciclata.  
Questo ragazzi è un problema!




Però per fortuna le alternative ci stanno e ora ve ne parliamo noi.

Informandoci un pò sul web abbiamo capito che la miglior scelta, per noi, è lo spazzolino in bamboo; so che può sembrare banale e ripetitivo, ma in fondo il problema è sempre quello: la plastica non si biodegrada e quindi bisogna trovare un'alternativa ecologica.
Come abbiamo avuto modo di chiarirvi sull'articolo "Bamboo Vs Plastica", l'utilizzo di questo materiale è consigliato perché completamente biodegradabile e non richiede sfruttamento di territorio fine a se stesso; Infatti le piantagioni di bamboo aiutano a contrastare l'effetto serra. 
Detto questo capirete da soli quanto sia importante sostituire lo spazzolino in plastica con quello in bamboo o in qualsiasi altro materiale biodegradabile.
Sia in viaggio che a casa è opportuno cambiare questo aspetto, tanto sul mercato ci sono molte alternative. Per i viaggiatori c'è quello con la custodia, per l'uso domestico invece ci sono in commercio confezioni con più spazzolini all'interno, anche per bambini. 
Per i più indaffarati è possibile acquistarlo su Amazon, potete trovarlo anche sul nostro sito, sennò ormai si trovano anche nei negozi specializzati per la cura della persona. Quindi anche in questo caso non avete più scuse per non utilizzarli.  
Federico & Roberta- Viaggio Senza Plastica

Nessun commento:

Posta un commento