giovedì 16 aprile 2020

BAMBOO Vs PLASTICA

Nel recente periodo si parla molto dei vari materiali che è possibile usare al posto della plastica, si fanno molte supposizioni, molti tentativi, ma raramente si trova un qualcosa che soddisfi completamente tutti. Ovviamente una caratteristica che questi materiali devono avere, che la plastica non ha, è la biodegradabilità del 100%. Sta fondamentalmente tutto la il problema. Tra i vari materiali che si stanno usando ce ne sta uno che secondo noi risulta più utile, per risultati e impatto ambientale, rispetto agli altri e questo è il bamboo.
Noi pensiamo sia opportuno prediligere prodotti in bamboo perché questi sono 100% biodegradabili e il loro impatto ambientale è quasi nullo. Ci spieghiamo meglio: qualche tempo fa, prima di approfondire la nostra conoscenza sull'inquinamento da plastica, pensavamo che non esistesse una vera e propria alternativa, non riuscivamo a trovare convincente quello che il mercato proponeva. Vedevamo che erano "molto" pubblicizzati i prodotti fatti in legno e in bamboo, ma pensavamo, ingnorantemente, "si non usi plastica ma per usare il legno lo devi tagliare da un albero, è realmente giusto?". 
Così abbiamo continuato ad utilizzare i classici prodotti di plastica, fino a quando abbiamo deciso di approfondire la nostra conoscenza su questo argomento e scoprire le caratteristiche e le proprietà del bamboo. 
Abbiamo scoperto che il bamboo è una pianta estremamente forte, resistente e soprattutto ha un enorme facilità di crescita. Alcune specie possono addirittura arrivare a crescere anche di un metro al giorno. Pazzesco!
I più una piantagione è facilmente gestibile, o meglio, non è una pianta che ha bisogno di molte cure proprio grazie alla sua grande forza.
Il legno quindi di cui sono composte le sue canne è utilissimo per tanti impieghi, ad esempio lo si può usare per l'edilizia, per prodotti alla persona e addirittura, le fibre che ne se ricavano, sono utilizzate per creare capi di abbigliamento sportivo, casual ed intimo. Un' altra caratteristica straordinaria che possiede il bamboo è che assorbe elevate quantità di anidride carbonica, circa il 35% in più della media delle altre piante, trasformandola poi in ossigeno, quindi è una pianta che può aiutare anche a combattere l'effetto serra.
Tutte queste caratteristiche la rendono secondo noi una pianta straordinaria e soprattutto la miglior candidata per essere utilizzata in prima linea a combattere l'uso della plastica.
Speriamo di avervi dato le giuste informazioni per comprendere che esistono alternative alla plastica, dobbiamo però iniziare ad usarle.
Federico & Roberta- Viaggio Senza Plastica


Nessun commento:

Posta un commento