martedì 7 aprile 2020

GRAZIE A YOUTUBE

Oggi vi vogliamo raccontare cosa è stato per noi importante tanto da spingerci, o meglio, a convincerci sempre di più a voler creare "Viaggio Senza Plastica", il nostro progetto per aiutare il pianeta.
Come vi abbiamo raccontato durante la nostra presentazione
(CHI SIAMO?: https://viaggiosenzaplastica.blogspot.com/2020/04/chi-siamo.html)  ci sono state varie fasi, vari episodi che ci hanno spinto a pensare a come aiutare il pianeta a fronteggiare il gigantesco problema dell'inquinamento da plastica, tra queste ha avuto sicuramente molta importanza la ricerca, la voglia di capire e scoprire maggiormente la reale condizione dei nostri mari; perché come ben sapete il grosso problema è la quantità esorbitante di plastica presente negli oceani.
Così abbiamo iniziato la nostra personale ricerca andandoci a vedere tantissimi servizi, documentari e video che trattassero di questo argomento e tra quelli che più ci hanno segnato ci sono stati dei video su Youtube che oltre a motivarci ci hanno proprio "sconvolto", perché abbiamo capito quanto è realmente grave il problema.
Considerando quindi il valore che hanno avuto per noi abbiamo deciso di condividerli con voi sperando che possano far innescare quella scintilla che in noi ha dato vita ad un incendio.

- Emergenza plastica: entro il 2050 in mare ci saranno più rifiuti che pesci- Fanpage.it:


Uno studio della Fondazione Ellen MacArthur afferma che nel 2050 in mare ci saranno più rifiuti che pesci. Questa è solo una delle stime che si stanno facendo al riguardo e nel video vengono spiegate anche le altre che se ascoltate attentamente fanno venire la pelle d'oca. Vi faccio un altro esempio: nell'area mediterranea vengono prodotte quasi 24 milioni di tonnellate di plastica all'anno e sono quasi 34.000 le bottiglie di plastica gettate nel Mar Mediterraneo ogni minuto. Impossibile direte voi, eppure è così! Ci sono studi dietro fatti da professionisti, non da mitomani in cerca di like.




- "Dalla parte del Mare" di Francesco Milingri- Kilimangiaro 01/07/2018:


Il video è un estratto del servizio andato in onda sul "Kilimangiaro, programma Rai" e tratta dell'inquinamento da plastica nel mare raccontato da Francesco Malingri, velista Italiano. Ci sono anche i contributi di specialisti, come ad esempio il biologo marino Giuseppe Notarbartolo e di marinai che tutti i giorni si scontrano con questo problema.



- Plastica- il vero mostro del mare- Rai scuola:


Nel video vengono mostrati i danni che la plastica sta causando all'ambiente, uccidendo ogni essere vivente presente nei nostri mari. Pesci, uccelli, i grandi mammiferi marini, l'uomo, sono tutte vittime di questo disastro ambientale.



- Bag it (in italiano)- Roberto Lepera: 


Jeb Barrier ha creato questo documentario nel tentativo (riuscito) di creare clamore, è riuscito a portare nelle discussioni popolari il problema creato all'ambiente e all'uomo dall'inquinamento da plastica. Jeb mostra, nel tentativo di vivere senza plastica, come ognuno di noi ogni giorno compra e butta tantissima plastica, andando a peggiorare una situazione già tragica. 



Questi sono alcuni dei milioni di video e documentari che trattano dell'argomento, noi abbiamo solo cercato di spingervi a documentarvi come abbiamo fatto noi.
Ci sono tantissimi profili validi su cui documentarsi, tra questi vi consigliamo Ohga! (https://www.youtube.com/channel/UCXmcj8EhSGOJZUXuQiz4Fsg), che propone video brevi ma ben fatti.
Ora sta a voi esplorare, documentarvi e riflettere su cosa volete e potete fare.

Buona visione.

Federico & Roberta- Viaggio Senza Plastica


Nessun commento:

Posta un commento